La protesta dei pastori sardi vola a Milano e Strasburgo nelle foto di Francesco Pintore

foto Francesco Pintore©Il clamore suscitato dalla recente protesta dei pastori sardi troverà presto una sua dimensione iconografica organica nella mostra “Nel Nome del Latte” del fotogiornalista Francesco Pintore, di Desulo, nel nuorese, collaboratore del quotidiano L’Unione Sarda. Un operatore della comunicazione che, come lui stesso tiene a precisare, è “figlio e nipote di pastori”. Le immagini di Pintore verranno esposte il 30 e 31 marzo prossimi nei locali del Palazzo delle Stelline di Milano, prima di volare a Strasburgo, dove dal 15 al 18 aprile avranno l’onore di essere ospitate nella sede del Parlamento Europeo.

 

Come sottolineato dallo stesso autore, “l’iniziativa non è stata pianificata ma è nata naturalmente, via via che le foto si aggiungevano alle foto”, grazie alla forza, alla drammaticità, ai valori che le medesime emanano, tanto per le capacità documentarie di Pintore (questo lo diciamo noi, ad onor del vero, ndr) quanto per la cruda realtà delle situazioni davanti alle quali il suo obiettivo si è trovato ad operare.

 

foto Francesco Pintore©Le due mostre sono state rese possibili grazie all’interessamento dell’ex assessore regionale lombardo - e ora membro dell’assemblea di Strasburgo - Stefano Maullu, milanese di nascita e figlio di emigrati. «Ho seguito da vicino la protesta dei pastori sardi», ha raccontato Maullu ai cronisti, «e nelle foto di Pintore ho trovato cronaca, attualità, umanità che compongono un racconto sorprendente, e vero».

 

«Raccontare la Sardegna è affascinante», ha proseguito l’europarlamentare, «e in questa rassegna si vivono aspetti unici dell’isola, attraverso momenti ed emozioni che meritano di essere messi in mostra, in un momento delicato che va prima di tutto capito nelle sue sfaccettature più profonde».

 

Il significato che lo sbarco della mostra nella dimensione comunitaria potrà avere è stato sottolineato anche dall’autore delle foto: «Mi piace l’idea che la mostra, dopo Milano, faccia tappa a Strasburgo nella sede del Parlamento europeo, perché il futuro della pastorizia sarda è legato anche alle decisioni delle istituzioni comunitarie».

 

Una breve anteprima in video della mostra “Nel Nome del Latte” è disponibile su You Tube cliccando qui.

 

25 marzo 2019
  


 

I nostri articoli ti interessano? Vuoi riceverli nella tua mailbox, gratuitamente? Allora clicca qui!

 

Commenti (1)Add Comment
...
scritto da Redazione Qualeformaggio.it, marzo 25, 2019
#### COMMENTI SOSPESI ###

Per motivi tecnici inerenti la preparazione del nostro nuovo portale web, i commenti sono sospesi.

La Redazione di Qualeformaggio.it

Scrivi un commento
diminuisci le dimensioni del form | aumenta le dimensioni del form

security code
Trascrivi i caratteri che vedi qui sopra


busy