A marzo il corso sulle Filiere Agroalimentari Montane di Edolo

L'Università della Montagna di Edolo, nel brescianoL'Università della Montagna ha aperto in questi giorni le iscrizioni al corso di perfezionamento in "Tutela e Gestione delle Filiere Agroalimentari Montane". Il corso - che si svolgerà nei mesi di marzo e aprile prossimi a Edolo, in provincia di Brescia e durerà sessanta ore - mira a formare figure professionali capaci di inserirsi in un mercato in cui il richiamo alla qualità, alla tradizione e al territorio sono i principali elementi che costituiscono il valore aggiunto del prodotto tipico. Valori a cui vanno sommate la capacità di sfruttare le tecniche di produzione più appropriate, ma anche forme di aggregazione e dinamiche gestionali innovative.

All'interno del corso, la formazione tecnico-scientifica (certificazione di qualità, analisi sensoriale e sicurezza alimentare) e quella economica-gestionale (food-management e normativa di settore) saranno affiancate dagli insegnamenti nel campo del marketing territoriale e di prodotto, del fundraising e dell’organizzazione di filiera.

Il corso, che punta a formare professionisti in grado di supportare enti e produttori operanti in territori montani, è incluso nell’offerta formativa dedicata alle aree montane in base all’accordo di programma raggiunto dal Miur e dall'Università degli Studi di Milano e che punta all’affermazione in Edolo del Centro di Eccellenza “Università della Montagna”.

I docenti, gli esperti e gli operatori di settore coinvolti nelle attività di didattica punteranno ad approfondire le dinamiche relative alla filiera agroalimentare e a far acquisire ai partecipanti tutti gli strumenti legati alla valorizzazione e alla promozione della stessa, in un’ottica di sviluppo di nuove forme organizzative e di una maggiore collaborazione.

I posti disponibili sono purtroppo limitati e le iscrizioni si chiuderanno il 9 febbraio 2016. I destinatari del corso sono i laureati di qualsiasi classe (I e II livello). La sede delle lezioni è presso l'Università della Montagna, Via Morino n.8, a Edolo. Le lezioni si svolgerànno il venerdì pomeriggio e il sabato con cadenza bisettimanale, per un totale di 60 ore. I richiedenti che verranno ammessi al corso saranno tenuti al versamento di un contributo d’iscrizione di 766 euro€.

Maggiori informazioni sulle modalità di iscrizione sono reperibili cliccando qui.

18 gennaio 2016
 

Commenti (1)Add Comment
Wow!!!
scritto da Emilia 88, gennaio 18, 2016
Molto ma molto interessante. Laureata in zootecnia a Milano, non posso non essere interessata, essendo un mondo che amo. Grazie per la dritta, mi informerò!

Scrivi un commento
diminuisci le dimensioni del form | aumenta le dimensioni del form

security code
Trascrivi i caratteri che vedi qui sopra


busy