Marsica: solo la pastorizia può salvare il raro astragalo nano

L'astragalus exscapus o astragalo nano - foto di Stefan.lefnaer - Creative Commons License®Si fa un gran parlare di biodiversità, animale e vegetale, da qualche anno a questa parte, tanto che un argomento in passato destinato a pochi è oramai sulle bocche di molti. Purtroppo però non esiste ancora una coscienza diffusa su quanto la zootecnia e l'agricoltura intensive, assieme alle politiche di gestione agro-silvo-pastorali abbiano nociuto ad essa.

Leggi tutto...
 
Uno spettrometro del Crea di Lodi cambierà il mondo del formaggio

foto Pixabay©La tecnologia più avanzata si prepara a fare il suo ingresso nel mondo delle produzioni casearie. Ad accorgersene sono stati sinora i partecipanti ad "Agrogeneration - Seeds and Chips" svoltosi alla Fiera di Milano-Rho dall'8 all'11 maggio - dove la novità è stata presentata - e i lettori di Wired, l'unico quotidiano web che ne abbia sinora parlato.

Leggi tutto...
 
Stati Uniti: la big del latte dell'erba travolta dallo scandalo

Un'immagine tratta dal video pubblicato dal Washington Post e qui riprodotto in basso: le analisi di laboratorio con cui è stato scoperto il ''caso Aurora'' - Washington Post©L'agroalimentare stenta a scrollarsi di dosso le sue cicliche disillusioni, che passano a volte attraverso vere e proprie truffe conclamate e altre volte incappano in campagne mediatiche non sempre del tutto trasparenti. Nei giorni scorsi, negli Stati Uniti, è scoppiato lo scandalo che ha investito uno dei latti organici più venduti - quello di vacche allevate al pascolo - confezionato con il marchio Aurora.

Leggi tutto...
 
Lombardia: pubblicato il manuale sulle buone pratiche d'alpeggio

foto Ersaf (Ente Regionale per i Servizi all'Agricoltura e alle Foreste)© La Regione Lombardia ha pubblicato venerdì 21 aprile sul proprio sito web il documento sulle "Linee guida di buone pratiche di igiene e di lavorazione in alpeggio". Il documento - che è stato realizzato dai competenti uffici dell'ente regionale in collaborazione con gli Istituti Zooprofilattici Sperimentali  dell’arco alpino e con il Ministero della Salute - illustra in dettaglio tutte le fasi della filiera produttiva, le buone prassi operative in ambito produttivo e sanitario, riferendosi in particolar modo alle attività produttive presenti sugli alpeggi.

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 79