Scienza, Cultura e Salute


Zoonosi: rallentano i progressi. Preoccupa la listeriosi in ascesa

Una coltura di listeria in agar agar nella capsula di Petri - foto Nathan Reading© - Creative Commons License©Salmonellosi, listeriori, brucellosi: sono solo tre delle tante malattie infettive che gli animali possono trasmettere all'uomo. Un tema, quello delle zoonosi - questo il termine scientifico di tali patologie - che anche a seguito all’aggravarsi del fenomeno dell’antibiotico-resistenza, assume la massima rilevanza nell’àmbito delle attività di monitoraggio, studio e profilassi delle autorità europee responsabili della sanità pubblica.

 

Leggi tutto...
 
’’L’età delle spezie’’ di Olivieri vola a Macao per il “Gourmand World Award”

   Ancor prima di essere quello che ufficialmente è - vale a dire docente di Prodotto e Territorio al Master di Cultura Alimentare dell’Università di Roma Tor Vergata - Orazio Olivieri è uno dei maggiori esperti italiani di legislazione agroalimentare comunitaria. Ma è anche l’autore di disciplinari produttivi che hanno esemplarmente “blindato” eccellenze come il Pecorino delle Balze Volterrane e lo Zafferano di San Gimignano alle loro peculiarità, legandoli alle specifiche biodiversità e ai loro territori.

 

Leggi tutto...
 
Uccelli in fuga dai cieli d’Europa: tra i perché ci sono il lupo e la crisi della pastorizia

Un gipeto adulto in volo nel Parco Nazionale del Gran Paradio - foto Luca Casale© - Creative commons License©Si sono concluse, nelle scorse settimane, le elaborazioni dei dati relativi all’ultimo censimento ornitologico condotto nei Paesi aderenti all’Ebcc (European Bird Census Council). Lo studio, che riguardava gli uccelli di montagna, ha confermato quanto preziosi i volatili siano nell’indicarci lo stato di salute dell’ecosistema, e quanto i nostri comportamenti sulla terra incidano su di esso. Se da un lato è utopistico pensare che qualcuno si determini a tenerne conto, dall’altro risulterà prezioso sapere cosa sta succedendo e perché nel mondo che ci circonda.

 

Leggi tutto...
 
Zootecnia: i mega-allevamenti inquinano le acque d’Europa

foto Pixabay©Rimbalza dalla dimensione internazionale anche in Italia, la critica situazione dell’ambiente, che ha nella zootecnia intensiva uno dei principali responsabili dell'eccessivo inquinamento delle acque. A rilanciare ancora una volta una notizia circa lo stato dell’ecosistema in cui viviamo è stato, lunedì scorso, il sito web del mensile ecologista Terra Nuova, che riferisce puntualmente i risultati di un’indagine condotta dall'associazione ambientalista Greenpeace. Un’indagine che svela l'impatto che i pesticidi e gli antibiotici utilizzati negli allevamenti intensivi hanno sui fiumi, sui corsi d'acqua europei. E che, parlando degli allevamenti intensivi, denuncia: "Sono una minaccia per l'ambiente e la salute".

 

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 103