Scienza, Cultura e Salute


Latte di cammella: esperti a convegno per ottimizzare il prodotto

foto Pixabay©Si è tenuta martedì scorso presso l’Oasi Park Fuerteventura, nelle Isole Canarie, la presentazione della 5a Conferenza Isocard (Sociedad Internacional de Investigadores de Camélidos y Ciencia), la realtà che riunisce i maggiori esperti di camelidi del mondo. Come già accaduto nelle edizioni precedenti, l’intento di organizzatori e convenuti era quello di aggiornarsi sui progressi compiuti dalla scienza su un fronte del sapere ancora non del tutto esplorato.

 

Leggi tutto...
 
Lattiero-caseari fermentati: confermati i benefici per il cuore

foto Pixabay©L’uso regolare di prodotti lattiero-caseari fermentati (formaggi, kefir, yogurt, quark e latte acido) comporterebbe una forte riduzione del rischio di cardiopatie coronariche. A sostenerlo è una ricerca della University of Eastern Finland (Università della Finlandia Orientale) recentemente pubblicata dal British Journal of Nutrition(*).

 

Leggi tutto...
 
La musica migliora il formaggio? 4 mesi ancora prima di saperlo

Una delle forme utilizzate per l'esperimento - Immagine tratta dal video dell'AFP News Agency© linkato in calce all'articoloChe la musica influenzi in qualche modo la produzione di latte è un fatto risaputo, e allo stesso modo si dice che possa incidere sulle qualità del vino. Ma che armonia, melodia e vibrazioni sonore riescano a migliorare, o anche solo a modificare, il formaggio non era un’ipotesi ancora contemplata da alcuno, sinché in Svizzera, a Berna, un produttore non ha iniziato a verificare questa possibilità, con il supporto scientifico dell’Hkb, l’Haute école des arts (Universita delle Arti) di Berna.

 

Leggi tutto...
 
Una ricotta prima di dormire? Per l’Università della Florida si può fare

   Una scoperta per alcuni versi sorprendente è stata resa pubblica la settimana scorsa dai ricercatori della Florida State University, che hanno rivelato come il consumare 30 grammi di proteine ​​del latte mezz’ora prima di dormire abbia un effetto positivo sulla qualità dei muscoli, il metabolismo e più in generale sulla salute umana.

 

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 100