Torna ''All'Ombra della Madonnina'' evento al top nel mondo caprino

Un momento del concorso di "All'Ombra della Madonnina" in una delle precedenti edizioni - foto Onaf Milano®Anche quest'anno il mese di maggio si approssima e nelle agende degli appassionati milanesi, lombardi (e non solo) torna a brillare "All’Ombra della Madonnina", la manifestazione numero uno in Italia per quanto riguarda i derivati del latte di capra. Pensare che sia alla decima edizione e già così tanto affermata ha una semplice ragione, anzi più d'una: la serietà e la competenza degli organizzatori, e la formula particolarmente azzeccata.

Il concorso caseario, riservato unicamente ai formaggi e agli yogurt prodotti con latte di capra, viene considerato il più tecnico e partecipato del settore e assegnerà riconoscimenti di qualità (tra 73 e 82 punti su 100) e targhe di eccellenza (oltre 83 punti su 100). Ma c'è di più, ed è una notizia che risulterà graditissima ai produttori: l’iscrizione dei formaggi e degli yogurt è gratuita!

All'Ombra della Madonnina offre anche l'occasione di qualche buon acquisto - foto Onaf Milano®Quest'anno gli organizzatori si stanno particolarmente impegnando, e con loro tutta la rete delle delegazioni Onaf, per dare all'iniziativa una presenza di rilevanza ancora più alta rispetto alle già riuscite edizioni del passato. Quindi è molto probabile che il ventaglio delle proposte regionali aumenterà, allargando la sfida a diverse realtà che appariranno nuove anche per gli habitué più incalliti.

Il concorso tecnico, giunto alla settima edizione, contribuirà a valorizzare, oltre ai prodotti, anche il rapporto con il territorio, con l’obiettivo di dare ragione e visibilità alle diversità presenti in tutto il territorio nazionale. I giudici del concorso redigeranno opportune schede di valutazione con  osservazioni tecniche e consigli finalizzate al miglioramento produttivo da consegnare a tutti i produttori o da inviare a coloro che parteciperanno al concorso ma che, impossibilitati a lasciare l’azienda, non potranno essere presenti fisicamente.

Le categorie in cui il concorso è articolato sono undici per i formaggi e due per gli yogurt:

- Formaggi freschi a coagulazione lattica non aromatizzati (tipologia “caprino fresco”, prodotti massimo 6 giorni prima della data del concorso)
- Formaggi a coagulazione lattica con crosta fiorita
- Formaggi a pasta molle con crosta fiorita
- Caciotte e formaggelle di peso sino a 0,5 kg
- Caciotte e formaggelle di peso superiore a 0,5 kg
- Formaggi a pasta dura di peso superiore a 2 kg
- Formaggi erborinati
- Formaggella del Luinese
- Fatulì
- Cacioricotta
- Formaggi con affinamenti particolari o aromatizzati
- Yogurt bianchi, non aromatizzati
- Yogurt aromatizzati e/o zuccherati

Durante la manifestazione si terranno degustazioni guidate dei prodotti presentati in concorso ed avrà luogo l’ormai tradizionale “Goat happy hour” un aperitivo a base di formaggi di capra e di altri prodotti. 

I produttori interessati a partecipare possono scaricare regolamento del concorso e le schede (una per i formaggi, una per gli yogurt) di partecipazione cliccando qui (pdf 414kb; iscrizione entro il 3 maggio). Per gli appassionati si prepara un'occasione davvero irripetibile per avere il polso di un'Italia "caprina" in sensibile crescita e dai mille volti.

Ecco il programma:

Sabato 9 maggio La Cordata di Milano
- 10:00 Concorso formaggi di capra
- 15:00 Attività culturali in relazione al mondo della capra e degustazione guidata di formaggi di capra
- 19:00 "Goat Happy Hour" (ricco aperitivo a base di formaggi di capra e altri prodotti)

“All’ombra della Madonnina 10a edizione”
presso "La Cordata"
Via di San Vittore 49
Milano sabato 9  maggio 2015

20 aprile 2015

Per maggiori informazioni:
Comitato Coordinatore della Manifestazione
e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
siti web: www.ombradellamadonnina.it

www.onaf.it
cell 333 661 49 20

 

 

Commenti (2)Add Comment
...
scritto da Furio da Fregene, aprile 21, 2015
Molte manifestazioni anche meno conosciute e serie l'iscrizione dei formaggi la fanno pagare. Altrimenti cosa ti selezioni? Se non si paga arrivano cani e porci
Fantastici
scritto da Renzo F, aprile 20, 2015
Manifestazione fantastica fatta da gente fantastica. Di anno in anno sempre meglio. Non oso immaginare questa edizione cosa sarà. Cercherò di passare. E la consiglio a tutti!

Scrivi un commento
diminuisci le dimensioni del form | aumenta le dimensioni del form

security code
Trascrivi i caratteri che vedi qui sopra


busy