Resistenza Casearia

Sardegna: a fine maggio la ripresa delle trattative per il latte

foto Pixabay©Ci sarà anche l’assessore regionale all’Agricoltura, Gabriella Murgia, al tavolo delle trattative sulla vertenza latte, che finalmente riprenderanno, venerdì 31 maggio alle 10:30 presso la Prefettura di Sassari (nel pomeriggio incontro con il Consorzio di tutela del Pecorino Romano). Ne ha dato notizia ieri la stessa Murgia, dopo aver scritto al Governo per riaffermare la necessità di ascoltare le posizioni dei pastori.

 

Leggi tutto...
 
Trentino: presto nella mani degli industriali i superbatteri di malga

foto Provincia Autonoma di Trento©Tutti i formaggi da animali alimentati al pascolo – meglio se a latte crudo – hanno effetti positivi sulla salute di chi li consumi, ma qualcuno può averne anche di più – udite udite – arrivando ad agire positivamente sul sistema nervoso di chi li consumi. Tali sorprendenti doti saranno presto appannaggio dei formaggi trentini, attraverso una strategia che ha visto impegnati centri di ricerca ed enti di tutela e promozione, che hanno individuato, riprodotto e assicurato alla proprietà dell’amministrazione locale il patrimonio microbiologico dello “Streptococcus thermophilus 84C” e del “Lactobacillus brevis DSM 32386”.

 

Leggi tutto...
 
Punta le cento adesioni il secondo Caseifici Agricoli Open Day

 

Si terrà, sabato 14 e domenica 15 settembre, la seconda edizione di “Caseifici Agricoli Open Day”, manifestazione a carattere nazionale promossa dall’Associazione delle Casare e dei Casari di Azienda Agricola per promuovere i produttori che lavorano il latte dei loro animali e per accorciare le distanze che li separano del mondo dei consumi.

 

Leggi tutto...
 
È prodotto da Lactalis il similare che insidia il Roquefort

foto Pixabay©Il produttore francese Société - di proprietà del gigante Lactalis e da sempre legato ad un formaggio simbolo di Francia, il Roquefort - ha avviato da pochi giorni la vendita di un nuovo erborinato di pecora, non Aoc, che esula dalla produzione, dalle regole e dai controlli del più prestigioso blu di Francia. L’attività è lecita, ovviamente, ma preoccupa gli operatori del settore, trattandosi di un pastorizzato da latte di provenienza non dichiarata, che per di più a Roquefort arriva da Rodez per una breve sosta in cantina, il confezionamento e la spedizione.

 

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 164