Resistenza Casearia

La petizione non va: senza la tua firma la pastorizia muore

foto Mariagrazia Arrighini©Da alcuni giorni circola sul web un appello sacrosanto. Un appello che chiede di poter vivere di pastorizia, com'è stato per 7mila anni e come rischia di non essere più possibile, oramai. A lanciare l'iniziativa sono state un gruppo di pastore italiane che reclamano una minore pressione burocratica per non soccombere. E ricordano a chi se lo fosse dimenticato quanto pastore e pastori abbiano sinora fatto, facciano e faranno (se gli si consentirà di vivere di pastorizia) per l'ambiente, per la biodiversità e per la società tutta.

Leggi tutto...
 
Lunga vita alla pastorizia lucana, che adesso ha il suo museo

Transumanza podolica - foto Parco Appennino Lucano©È stato inaugurato sabato scorso a Castelsaraceno, in provincia di Potenza, il locale Museo della Pastorizia, alla presenza del sindaco Rocco Rosano, del presidente della Regione Basilicata Marcello Pittella, dell’assessore regionale alle politiche agricole e forestali Luca Braia.

Leggi tutto...
 
Latte ovino sardo: oltre il prezzo minimo serve programmazione

Efisio Arbau - foto Barbagia.net©Conferenza stampa, martedì mattina 4 aprile, del consigliere del movimento La Base, Gaetano Ledda e del suo leader Efisio Arbau, l'avvocato-pastore, sindaco di Ollolai. I due hanno voluto incontrare i giornalisti sardi sulla questione del prezzo del latte ovino, rilanciando la sfida alle industrie, e invitandole a firmare quello che sarebbe un accordo storico, davvero senza precedenti.

Leggi tutto...
 
Sardegna: grazie alLa Base, ecco la svolta che premia i pastori

   "Ce l'abbiamo fatta, con una misura europea (pacchetto latte) che interviene sul mercato con effetto pluriennale. E abbiamo condizionato tutto al via libera (contratti collettivi) dei pastori". È con queste parole che Efisio Arbau, sindaco di Ollolai, già consigliere provinciale e regionale, oltre che fondatore del movimento La Base, mercoledì 29 marzo, ha annunciato dal suo profilo Facebook il raggiungimento di un risultato che non è esagerato definire storico.

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 142