Resistenza Casearia

Ollolai e il suo pastoralismo alla conquista dell’Olanda

Un momento della conferenza stampa con cui il Comune di Ollolai presentò il progetto delle case a un euro. Al centro, il sindaco Efisio Arbau - immagine tratta dal sito web olandese Italie.nlA volte basta poco per cambiare le cose, per far volgere una condizione non brillante, o una situazione avversa, nella direzione giusta. A volte basta poco davvero, ma quel poco deve avere un senso e soprattutto va portato avanti con la giusta concretezza. Sembra questa la morale che ci arriva oggi da Ollolai, la culla della cultura barbaricina, in cui la voglia di riscatto che si respira in tutta la Sardegna - troppo spesso accompagnata da un malcelato pessimismo - è stata condotta sul piano concreto e positivo delle cose da fare, e poi fatte, della progettualità. E dei risultati.

 

Leggi tutto...
 
Il lupi nel Cilento: pastore insidiato riesce a metterli in fuga

foto Pixabay©Attimi di panico, lunedì scorso, per un pastore cilentano che si è visto insidiato da un branco di lupi mentre era intento a lavorare in un terreno di proprietà, sulla montagna di San Giovanni a Piro, località che si affaccia, nel versante del Monte Bulgheria, sul Golfo di Policastro.

 

Leggi tutto...
 
Sabato e domenica a Casargo la mostra della capra Orobica

Capre Orobiche in mungitura - foto Valli del Bitto SpA© Società benefit

 

 

Organizzata dalla Associazione Provinciale Allevatori di Como e Lecco, in collaborazione con il Centro Zotecnico della Valsassina e l’Associazione Regionale Allevatori della Lombardia, si terrà nel prossimo fine settimana a Casargo, in provincia di Lecco, la 28a edizione della tradizionale Mostra Regionale della Capra Orobica, razza a rischio di estinzione che lega il suo riscatto alle vicende dello Storico Ribelle (già Bitto Storico).

 

Leggi tutto...
 
Escherichia coli: la Corte di Edimburgo scagiona Mr. Errington

foto dal sito web della Errington Cheese Ltd©La settimana scorsa, in Scozia, si è registrato un interessante caso giudiziario che ha acceso la discussione tra gli operatori del settore lattiero-caseario e tra quanti si occupano di legislazione alimentare. Un caso che potrà creare un precedente nell’àmbito dei ritiri di generi alimentari per contaminazione batterica (in questa vicenda l’escherichia coli, ndr), già che alcune partite di formaggio sequestrate in un primo momento e destinate alla distruzione sono state ora dissequestrate e immesse al commercio.

 

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 160