Italia

Grana Padano: Confagricoltura critica il consorzio ma sul lisozima non la dice tutta

   È complesso il mondo delle confederazioni agricole. Complesso e popolato di operatori, dirigenti, sezioni, competenze. Oggi la cronaca ci porta a conoscere un poco meglio la Confagricoltura, una realtà che - pur non essendo la prima tra le rappresentanze agricole - ha la sua bella sede nazionale, a Roma, e poi le varie strutture provinciali che operano sul territorio.

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‘’Striscia’’ dà manforte al casaro-non-casaro che racconta il suo formaggio scomodando il mondo dell'arte

   Alle soglie del suo trentesimo compleanno, Striscia la Notizia, il telegiornale satirico di Canale 5, in onda dal lunedì al sabato in prima serata, riesce ancora a stupirci. Tutti lo immaginano sempre tagliente e corrosivo, sostenere i diritti degli animali e dei consumatori, e invece no: stavolta Striscia è capace di meravigliarci, con un reportage tutt'altro che corrosivo e critico, vale a dire con un servizio dolce come il miele, che mai ti aspetteresti.

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Alce Nero punta sullo yogurt da fieno, ma lo fa fare alla Mila

La nuova gamma di yogurt di Alce Nero, prodotta in Alto Adige da Mila con latte da fieno (non da erba). Discutibili i gusti banana e caffè, non propriamente a ''chilometro zero''Per quanto il mondo del latte dell’Alto Adige non sia paragonabile né con quello dell’Austria né con quello della Baviera, per come sono strutturati i grandi player (cooperative di produttori oltre confine, industria che ritira da stalle, non solo piccole, in provincia di Bolzano), c’era da aspettarsi che il latte del fieno (Heumilch Stg) sarebbe stato prima o poi prodotto anche nel nostro Paese. E con esso i sui derivati, a partire dallo yogurt.

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Inalpi e il latte alpino di pianura: la denuncia dell’avvocato Dongo non trova spazio sui media italiani

   Nato come acronimo di INdustria ALimentare PIemontese, il nome, il logo e il marchio Inalpi avrebbero intrapreso nel tempo un cammino verso una pratica persuasiva scorretta e fuorviante (In-Alpi?), lesiva dei fondamentali diritti dei consumatori. È quanto si “potrebbe” intuire nel progressivo modificarsi del logo-marchio dell’azienda di Moretta (vedi foto più in basso e link in calce all'articolo), ma anche e soprattutto ciò che viene sostenuto, e che sinora non è stato smentito, da uno dei fondatori del quotidiano online “Il Fatto Alimentare”, l’avvocato Dario Dongo, attraverso il sito web Great Italian Food Trade.

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