Battipaglia: sequestrate due tonnellate di latte di bufala campana
Una brillante operazione effettuata dai carabinieri della compagnia di Battipaglia e del Nucleo Antifrodi di Salerno ha portato al sequestro di due tonnellate di latte, presumibilmente di bufala, di provenienza non tracciata. L'operazione si è compiuta nei pressi dello svincolo autostradale di Battipaglia quando una pattuglia dell'Arma ha fermato un camion diretto ad un caseificio dell'Agro Nocerino con centodieci bidoni di plastica contenenti latte. Al conducente, privo dei necessari documenti di trasporto, è stata elevata una multa di 1500 euro, vale a dire la prima di una serie di sanzioni di ben altro peso che verranno comminate ai responsabili dell'illecito, una volta che i termini della vicenda saranno accertati.

I carabinieri sono al lavoro per scoprire la provenienza del latte, che per il momento resta sconosciuta. Le normative comunitarie da tempo impongono che la materia prima venga accompagnata da documenti di tracciabilità per stabilirne l'origine e tutelare la qualità del prodotto. Al momento non è dato sapere se il caseificio è aderente al Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana Dop o meno. Di certo è un brutto colpo per le realtà salernitane, che tanto stanno facendo per affermare la loro superiorità manifatturiera rispetto alle realtà di altre aree.

14 gennaio 2012
Commenti (3)Add Comment
...
scritto da Cecco Lanterna, gennaio 16, 2012
e solo qualche giorno fa un altro seguestro a genova http://www.agoramagazine.it/ag...ticle23283
...
scritto da Phil the Cheese Maker, gennaio 15, 2012
Latte nei bidoni di plastica? Ma dov'è sto posto, in Africa?
Il Consorzio dov'è?
scritto da Romeo Meo meo, gennaio 14, 2012
...e mentre il consorzio della dop festeggia i fantastici risultati di vendite del 2011 i caseifici aderenti impongono forti ribassi al prezzo del latte bufalino alla stalla...
Consorzio, se ci sei batti un colpo! Basta con la politica dello struzzo!

Scrivi un commento
diminuisci le dimensioni del form | aumenta le dimensioni del form

security code
Trascrivi i caratteri che vedi qui sopra


busy