Guai per Coop e Parmareggio: ritirate scamorze contaminate

Un richiamo di prodotto alimentare per contaminazione batterica ha riguardato alcuni lotti di formaggi legati a due grandi nomi del food italico, giovedì scorso, 18 ottobre. Coop Italia e Parmareggio hanno visto i loro nomi comparire nel circuito di informazioni “Osa” (Operatori del Settore Alimentare) per due prodotti - la “Scamorza bianca a fette” a marchio Coop e i "Cuor di Fette" di Parmareggio - risultati positivi alla ricerca di escherichia coli.

 

I formaggi “incriminati” sono in confezioni da 140 grammi e più in particolare riguardano il prodotto Coop da 10 fette, dei lotti 25L18341 (scadenza 8 novembre 2018) e 25L18345 (12 novembre 2018) e il prodotto Parmareggio dei lotti 25L18345 (scadenza 12 novembre 2018) e 25L18345 (17 novembre 2018). Nell’avviso del Ministero della Salute è stato sottolineato che la presenza del batterio è stata riscontrata dall'Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno tramite il rapporto n.152853 e dalle analisi di laboratorio effettuate il 15 ottobre 2018 dalla Asl NA 2 Nord.

 

Seguendo le disposizioni di legge, le due aziende hanno attivato la procedura di informazione ai propri clienti relativa alla non conformità riscontrata nel prodotto, avviando il suo ritiro dal mercato. In aggiunta al ritiro, nei casi in cui il prodotto è già stato venduto al consumatore, le aziende debbono provvedere al richiamo (Rasff), informando i consumatori sui prodotti a rischio (nome, descrizione, lotto, foto) attraverso i propri canali di comunicazione (siti web e uffici stampa) e nei punti vendita interessati dalla distribuzione del prodotto, tramite cartellonistica.

 

Il sistema rapido di allerta, attivo dal 1° gennaio del 2017, prevede la pubblicazione del richiamo anche nelle aree specifiche dei portali web dei ministeri della Salute e dell’Agricoltura. La pubblicazione del richiamo sul portale del Ministero della Salute è a cura della Regione competente per territorio, che lo riceve direttamente dall’Osa, previa valutazione della Asl locale.

 

22 ottobre 2018

 

Per saperne di più:

 

Clicca qui per il richiamo in oggetto

 

...qui per altri richiami per Coop

 

e qui per l’elenco aggiornato dei richiami, sul sito web del MiPAAF

 

Commenti (1)Add Comment
...
scritto da Redazione Qualeformaggio.it, novembre 15, 2018
#### COMMENTI SOSPESI ###

Per motivi tecnici inerenti la preparazione del nostro nuovo portale web, i commenti sono sospesi.

La Redazione di Qualeformaggio.it

Scrivi un commento
diminuisci le dimensioni del form | aumenta le dimensioni del form

security code
Trascrivi i caratteri che vedi qui sopra


busy