Italia

Petracca: ''Mozzarella di bufala congelata sì ma solo fuori dall’Ue''

   La Commissione Agricoltura del Consiglio Regionale della Campania, presieduta da Maurizio Petracca, ha approvato martedì scorso 10 ottobre, all’unanimità, un atto di indirizzo - destinato alla Giunta Regionale - con il quale si definiscono nuove regole per garantire la qualità del prodotto, salvaguardare le aspettative dei consumatori e quelle del settore zootecnico bufalino, proteggere l’immagine di “quella che è una delle vere eccellenze dell’agroalimentare campano”.

Leggi tutto...
 
Sequestro di Fiore Sardo: il consorzio non sapeva nulla

Fiore Sardo in stagionaturaCome se non bastassero già le sostanziali differenze tra il Fiore Sardo dei Pastori (lavorato a caldo, da latte appena munto) e il Fiore Sardo Dop, industriale, ecco che la cronaca di questi giorni ci porta a conoscenza dell’esistenza di una terza tipologia: quella del Fiore Sardo falso. Il prodotto è stato sequestrato dai Nas dei Carabinieri lunedì scorso in due unità produttive non autorizzate (una ufficialmente ferma da anni per carenze igienico-sanitarie, l’altra adidrittura “fantasma”) dislocate nella Nurra di Sassari e nel nuorese.

Leggi tutto...
 
Il “formaggio della transumanza” e la lezione sul mais: qualcosa non quadra nella divulgazione di Latterie Vicentine

Si parla di transumanza con sempre maggior frequenza, da alcuni anni a questa parte, a volte con qualche approssimazione e abuso (è accaduto di nuovo la settimana scorsa), tant’è che le iniziative legate a mandrie e greggi impegnate in migrazioni più o meno autentiche trovano sempre maggior spazio sui media italiani. A volte meritatamente, altre meno.

Leggi tutto...
 
C’è la Murgia pastorale nell’abbraccio a Matera per il 2019

Un'immagine di pastorizia in uno jazzo, tipica costruzione rurale del nostro Meridione - foto dal sito web www.jazzi.itHa preso avvio nei giorni scorsi il programma di attività denominato “La Murgia abbraccia Matera”, un’azione con cui la Regione Puglia intende avviare progetti di recupero e di valorizzazione del patrimonio dell’architettura rurale e dell’archeologia industriale dismessi, attraverso forme di riuso e fruizione dei beni che, a detta dei fautori dell’iniziativa, si preannunciano inedite.

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 124