Economia

Sono di UniCredit gli strumenti ''taglia crisi'' concessi ai produttori di Grana Padano

Arriva al momento giusto l'accordo tra UniCredit e Consorzio Nazionale per la tutela del Grana Padano, con cui le due parti si prefiggono l'obiettivo principale di dare alle realtà produttive della prima filiera casearia italiana (prima come volumi d'affari, ndr) uno straordinario supporto finanziario. "L'intesa", si legge in una nota stampa, garantirà ai consorziati il "supporto finanziario necessario in questo momento di difficile congiuntura economica, attraverso le diverse soluzioni di finanziamento che la banca prevede per il settore agricolo".

Leggi tutto...
 
2024: +36% per il mercato lattiero-caseario mondiale

Dennis Jönsson, presidente e amministartore delegato di Tetra Pak GroupLa Tetrapak di Losanna ha pubblicato giovedì scorso 2 ottobre il suo 7° Indice Lattiero-caseario, rapporto che mette in evidenza le opportunità e le sfide riposte nella crescente domanda globale, che nel prossimo decennio è destinata a superare l'offerta di mercato. Secondo le analisi dell'azienda, i produttori lattiero-caseari operanti sia nei mercati sviluppati che in quelli emergenti dovranno raggiungere un attento equilibrio senza il quale sarà difficile raggiungere un successo commerciale sostenibile.

Leggi tutto...
 
L'industria del latte perde terreno e punta al mercato halal

Una confezione di latte laban prodotta e commercializzata in ItaliaFa una certa impressione vedere l'enfasi con cui Assolatte dichiara in questi giorni di scoprire il proprio interesse per il mondo di fede musulmana. O meglio per quella fetta di mercato, ormai rilevante in Italia (1,2 milioni di persone), che consuma derivati del latte completamente diversi da quelli per noi abituali. Accade in questi giorni, in coincidenza con l'inizio del Ramadan (sabato scorso 28 giugno), che per la prima volta e in maniera così esplicita l'associazione italiana dei produttori di latte industriale dichiari il suo forte interesse per un mercato che sinora aveva visto concretamente attive poche realtà produttive del nostro Paese (prima tra tutte la piemontese Abit).

Leggi tutto...
 
Uht su, fresco giù. La crisi delle vendite è (anche) crisi di valori

Si fa presto a dire "latte". La riflessione, apparentemente banale, scaturisce dalle ultime rilevazioni sulle tendenze alimentari degli italiani, che portano con sé elementi di sconcerto non indifferenti. Certo che, a differenza della massa dei consumatori, che non oppongono resistenza al prodotto globalizzato, molti dei nostri lettori - e questo va precisato - sanno bene che le diversità tra un latte e l'altro sono strettamente connesse alla vita condotta dall'animale, e in particolar modo alla sua alimentazione.

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 6 di 29