Economia

Parmigiano Reggiano alla conquista dell'America grazie al mercato ''kosher''

Per il mondo degli ebrei osservanti, che si ispirano rigorosamente ai dettami della Torah, quello di mercoledì 27 ottobre non è stato un giorno come gli altri: a Milano, nel corso dell'Expo 2015 e più precisamente nel Padiglione dello Stato di Israele, i responsabili del Consorzio di Tutela del Parmigiano Reggiano e dell'azienda che produce le forme - l'azienda agricola Bertinelli di Parma - hanno raccontato la novità pronta a sbarcare sul mercato internazionale: il Parmigiano Reggiano "kosher" viene prodotto in stretta osservanza delle regole religiose denominate "kasherut", che da tremila anni governano l'alimentazione degli ebrei osservanti in tutto il mondo. 

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Ismea: +4% per il lattiero-caseario biologico italiano

  A dispetto di una situazione di grave crisi per tutto il comparto lattiero-caseario mondiale, in Italia il segmento del biologico va in controtendenza, facendo registrare un incremento delle vendite e della produzione e una prospettiva di ulteriore crescita, deducibile sulla base dell'andamento del primo semestre dell'anno in corso.

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Usa: più attenzione alla sostenibilità e alla salubrità alimentari

Il nuovo studio sul mercato dei consumi alimentari è stato condotto dalla statunitense Hartman GroupUn numero sempre maggiore di consumatori, negli Usa e nei Paesi occidentali in genere, dedica una crescente attenzione alle tematiche legate al benessere reale degli animali da reddito, all'alimentazione umana e - soprattutto - all'incidenza che le condizioni di allevamento hanno sulla qualità del cibo che ogni giorno finisce nei nostri piatti.

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L'export salva l'Italia casearia. Che in Oriente non ingrana

Uno stand dell'Afidop (Associazione Formaggi Italiani Dop) all'Anuga di Colonia. È facile per le Dop riuscire ad esportare, sotto la spinta promozionale dei finanziamenti pubblici - foto Afidop®Mentre aumenta in Italia l'attenzione dei consumatori consapevoli per i prodotti più autenticamente rurali - legati alla buona alimentazione e al benessere reale degli animali - le produzioni più industrializzate perdono terreno sul mercato interno (-12% dal 2011 al 2014) e per mantenersi in qualche equilibrio cercano di sviluppare l'export, lasciando su quel fronte poco spazio a chi meriterebbe di più di rappresentare le vere eccellenze del cosiddetto "made in Italy".

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