Pecorino Romano: pegno rotativo esteso a stagionati e “freschi”

Pecorino Romano - foto Pixabay©Nel diritto civile, il pegno rotativo è un particolare tipo di pegno caratterizzato dal cosiddetto “patto rotativo”, vale a dire la possibilità di sostituire, ad una certa scadenza, i beni dati in pegno con altri di pari valore, lasciando immutato il titolo costitutivo. Nel caso del pegno rotativo a favore dei produttori di Pecorino Romano Dop, esso è stato attivato per via della forte necessità d’intervento a sostegno delle aziende, ed è divenuto presto uno strumento ordinario e stabile, garantendo il supporto a buona parte del comparto lattiero-caseario dell’isola.

Leggi tutto...
 
La Cina riduce le tariffe sulle importazioni di formaggi

La dogana cinese di Qinglu, a Zhuhai, lungo le rive del fiume Pearl - foto di Vmenkov, Creative Commons License©Sono entrate in vigore venerdì scorso, 1° dicembre, le nuove tariffe d’importazione annunciate la scorsa settimana dal Ministero delle Finanze della Repubblica Popolare Cinese. Il provvedimento del Governo di Pechino riguarda 187 prodotti merceologici, inclusi gli alimentari e altri beni di consumo, dall’abbigliamento ai farmaci, alle calzature, solo per citarne alcuni.

Leggi tutto...
 
FICo apre i battenti ed è già polemica. All’ombra di un inceneritore

   Era oltre un anno che se ne parlava, anzi due. Da allora centinaia di articoli e video hanno accompagnato l’attesa della sua apertura, ormai imminente - mercoledì prossimo 15 novembre - annunciata ufficialmente venerdì scorso durante un’affollata presentazione alla stampa (la conferenza è disponibile qui in un video di circa un’ora) italiana ed estera.

Leggi tutto...
 
Ceta: colpo basso per le piccole aziende europee e la democrazia

Un immagine della manifestazione contro il Ceta svoltasi a Bruxelles il 20 settembre scorso - foto M0tty - Creative Commons License©Si è fatto un gran parlare, nei giorni scorsi, dell'accordo economico e commerciale Ceta (Comprehensive Economic and Trade Agreement), ratificato da Canada ed Unione Europea senza che i media italiani ne abbiano seguito più di tanto, nel tempo, gli sviluppi, le insidie, le grandi trasformazioni che l'accordo rischia di disegnare nel futuro economico e democratico del Vecchio Continente.

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 29