CacioRicette
Rubrica in collaborazione con...
In collaborazione con cinque tra le più interessanti food-blogger italiane, una rubrica settimanale per sostenere i formaggi di animali al pascolo: più buoni al palato e per la salute

Qualcosadirosso
...e altri selezionati food-blog
Torretta di melanzane ed Ftb Branzi

Piatto unico

Tempo di preparazione: 15'

Tempo di cottura: 5'

Ingredienti ricetta

per due persone:
1 melanzana nera
2 pomodori
100 gr di Branzi Ftb
olio extravergine d'oliva
sale
aglio

I formaggi del pascolo

Sulla superiorità dei formaggi prodotti da latte di animali al pascolo

Vantaggi per l'ambiente, per la società e per la salute - Consumare formaggi prodotti da latte di animali allevati al pascolo - oltre a sostenere delle piccole realtà produttive strategiche dal punto di vista ambientale,

leggi tutto

culturale e del presidio del territorio - aiuta a mantenersi in buona salute, godendo del piacere di prodotti superiori anche dal punto di vista organolettico. Perché rinunciarvi?

Il formaggio di questa ricetta

Ftb Branzi
Peso: 8kg
Diametro: 36 cm
Scalzo: 8 cm
Stagionatura: 3 mesi
Produttore: Latteria Sociale di Branzi - Branzi (BG)

Archivio ricette


 

 una ricetta di www.kittyskitchen.it

Con l'estate i piatti freschi, leggeri e ricchi di verdure la fanno da padroni. Per conferire a queste, una sferzata di gusto, spesso l'aggiunta di formaggio è ciò che caratterizza il piatto e lo rende irresistibile.
La cura nella scelta delle verdure deve essere la medesima che mettiamo nella scelta del formaggio, chiedersi da dove vengono i pomodori che mangiamo e come sono coltivati dovrebbe divenire un abitudine.
I pesticidi utilizzati per eliminare insetti e funghi in agricoltura lasciano tracce eccessive nella frutta e verdura che utilizziamo. Il più elevato residuo di pesticidi è stato trovato nella lattuga, seguita da uva, fragole, mele e pomodori. Un interessante lettura supportata da Legambiente su dati Usl e Assessori regionali della sanità, la trovate
qui (in formato pdf).

Preparazione
Lavare e affettare le melanzane e i pomodori. Scaldare una padella antiaderente o una griglia e grigliare le melanzane da ambo i lati. Disporre su un piatto e condire con olio, sale, qualche fettina sottile di aglio e lasciar riposare. In alternativa le melanzane si possono passare nella farina e poi si possono friggere in abbondante olio bollente, questo renderà la preparazione ancora più sfiziosa.

Affettare i pomodori, togliendo le parti acquose e salare leggermente anche questi. Comporre il piatto disponendo una fetta di melanzana, una fetta di Branzi ftb, e una fetta di pomodoro, fare qualche strato e "chiudere" con l'estremità del pomodoro.

Condire con un filo d'olio evo e passare 5 minuti al forno per far fondere leggermente il formaggio.

Vuoi leggere l'introduzione a questa ricetta sul sito dell'autrice? Allora clicca qui!

27 giugno 2012

Scopri tutto sulla superiorità dei formaggi da animali al pascolo: clicca qui!