CacioRicette
Rubrica in collaborazione con...
In collaborazione con cinque tra le più interessanti food-blogger italiane, una rubrica settimanale per sostenere i formaggi di animali al pascolo: più buoni al palato e per la salute

Pasto nudo
...e altri selezionati food-blog

Zucca lunga estiva gratinata al Formai de Mut

Contorno

Tempo di preparazione: 15'

Tempo di cottura: 30'

Ingredienti ricetta

per sei persone

  1 zucca lunga estiva

  oppure

  4 zucchine di media grandezza

  200 gr di Formai de Mut

  Basilico tritato

  Sale e pepe q.b.

  Olio di semi di girasole biologico

 

I formaggi del pascolo

Sulla superiorità dei formaggi prodotti da latte di animali al pascolo

Migliori per l'organismo - La differenza che meno salta all'occhio, comparando i prodotti caseari derivanti dalle due zootecnie - estensiva o al pascolo ed intensiva o industriale - è quella maggiormente importante,

leggi tutto

se si pensa che al di là del piacere della buona tavola, mangiamo anche o soprattutto per nutrirci. Dal punto di vista dei macrocomponenti - proteine e grassi - i formaggi delle due "famiglie" sono assai simili tra di loro, e le differenze salienti vanno ricercate nelle componenti cosiddette "secondarie", in quanto a "peso", ma decisive per l'apporto nutrizionale offerto: vitamina A ed E, antiossidanti naturali, acido linoleico coniugato (Cla), acido butirrico e Omega3, a cui si affiancano i terpeni, responsabili degli aromi.

Anni e anni di ricerca hanno dimostrato senza ombra di dubbio che dette componenti sono presenti in misura straordinariamente maggiore nei formaggi prodotti dal latte di animali allevati al pascolo.

Copyright Comunica di Stefano Mariotti® http://www.qualeformaggio.it/
Divieto di riproduzione totale o parziale senza consenso scritto

Il formaggio di questa ricetta

Formaggio utilizzato:
Formai de Mut Dop
Peso: 6 kg
Lato: 35 cm
Scalzo: 8 cm
Stagionatore e rivenditoreLatteria Sociale di Branzi
 - Branzi (BG)

Archivio ricette


 

 una ricetta di www.mypaneburroemarmellata.com
alt

Un contorno semplice e delicatissimo è ciò che abbiamo ottenuto con l’unione di una bella zucca lunga estiva, la “legenaria” per l’esattezza, ed il Formai de Mut, un formaggio dalle origine antichissime.  Nell’insieme spicca decisamente il sapore del formaggio, di carattere, leggermente speziato ma allo stesso tempo delicato, che dà vitalità ad una zucca dal sapore più leggero. La zucca lunga, tipica del Sud, è ormai commercializzata in tutta Italia, ma se aveste problemi nel reperirla,  ripiegate tranquillamente sulle classiche zucchine ed otterrete ugualmente un ottimo contorno!  

È consigliabile abbinarlo a secondi piatti di carne o di verdure.

Preparazione

Lavare e tagliare la zucca estiva in anelli dell'altezza di 3 millimetri circa. Riscaldare l’olio di semi in una padella, friggerli pochi alla volta in olio profondo e far sgocciolare su carta assorbente da cucina.

alt

In una teglia, disporre delicatamente le fettine di zucca fritte ed il basilico tritato, salare, pepare e cospargere con abbondante formaggio. Continuare così fino ad esaurimento degli ingredienti. Terminare ricoprendo bene l’ultimo strato di zucca con abbondante Formai de Mut.

 

Infornare in forno preriscaldato a 180°C per 30 minuti o fino a quando la superficie della preparazione non sarà dorata e quindi ben gratinata.

 

Vuoi leggere l'introduzione a questa ricetta sul sito dell'autrice?  Allora clicca qui!

20 settembre 2012

Scopri tutto sulla superiorità dei formaggi da animali al pascolo: clicca qui!