CacioRicette
Rubrica in collaborazione con...
In collaborazione con cinque tra le più interessanti food-blogger italiane, una rubrica settimanale per sostenere i formaggi di animali al pascolo: più buoni al palato e per la salute

Qualcosadirosso
...e altri selezionati food-blog
Basmati al sesamo in guazzetto di asparagi con salmone  e ricotta di bufala

Secondo piatto

Tempo di preparazione: 20'

Tempo di cottura: 10'

Ingredienti ricetta

per quattro persone:
240 gr di riso Basmati
360 gr di acqua (per la cottura del riso)
q.b. semi di sesamo nero
q.b. semi di sesamo bianchi tostati

leggi tutto

1 cucchiaio di olio di sesamo
1 cucchiaio di olio di semi
q.b. salsa di pesce thai (nuoc man)
q.b salsa di soia
16 asparagi
60 gr di salmone affumicato
fiocchi di ricotta di bufala a piacere

I formaggi del pascolo

Sulla superiorità dei formaggi prodotti da latte di animali al pascolo

I benefici nutrizionali - In sintesi, i prodotti derivati da animali "al pascolo" (allevati secondo la pratica della zootecnia estensiva) offrono molti benefici a chi se ne nutra:
Vitamine A ed E - Importanti,

leggi tutto

oltre che per le specifiche azioni vitaminiche, anche per le proprietà antiossidanti

Cla - L'acido linoleico coniugato ha effetti fisiologici importantissimi: è anticancerogeno, antiossidante, antinfiammatorio, e influisce positivamente sul rapporto tra massa magra e massa grassa dell'individuo
Acido butirrico - È un grasso polinsaturo con la proprietà di agire da antidiabetico e di contrastare l'insorgenza dei tumori del colon
Omega 3 - Sono acidi grassi polinsaturi essenziali, così detti perché il nostro organismo non è in grado di sintetizzarli. Hanno effetto antitrombotico, sono importanti nel controllo della pressione arteriosa e del livello plasmatico dei lipidi e, infine, garantiscono una buona elasticità alle pareti arteriose, una protezione del cuore e del sistema circolatorio in generale
Antiossidanti - Sono sostanze in fondamentali per contrastare la formazione di radicali liberi e le reazioni di ossidazione.

Copyright Comunica di Stefano Mariotti® http://www.qualeformaggio.it/
Divieto di riproduzione totale o parziale senza consenso scritto

Il formaggio di questa ricetta

Latticino utilizzato:
Ricotta di bufala
Peso: 250 gr
Diametro: 12 cm
Scalzo: 10 cm
Produttore: Caseificio Domenico Romagnuolo - Serre (SA)

Archivio ricette


 

 una ricetta di www.fragolelimone.com

Un piatto dai sapori orientali fusi alla perfezione con la morbidezza della Ricotta di Bufala in un’ideale abbraccio  tra Oriente ed Occidente.

Preparazione
Scaldare una padella per la cottura del riso. Versare l'olio di semi, tuffarci il riso e tostarlo come fosse un risotto: dopo circa un minuto aggiungere l'acqua bollente, abbassare la fiamma al minimo, incoperchiare e far cuocere il riso per circa 8-10 minuti.
Una volta cotto, spegnere, aggiungere l'olio di sesamo, qualche manciata di sesamo nero ed aggiustare la sapidità con la salsa di pesce. Tenere al caldo.


Scaldare poca acqua ed una volta a bollore tuffarci gli asparagi: cuocerli per 5-7 minuti, poi frullarli con un minipimer usando una parte dell'acqua di cottura : si dovrà ottenere una consistenza non troppo liquida ma piuttosto cremosa. Regolare anche qui la sapidità con la salsa di pesce.
A parte tostare in un padellino antiaderente e senza aggiunta di grassi i semi di sesamo bianchi.


Ora si può montare il piatto: mettere il riso in un coppa pasta, pressando bene affinché mantenga la forma, levare il coppa pasta e versare delicatamente la salsa di asparagi tutto intorno, adagiare sul riso qualche fettina di salmone, aggiungere dei fiocchi di ricotta e finire il tutto spolverizzando col sesamo bianco tostato.

Vuoi leggere l'introduzione a questa ricetta sul sito dell'autrice? Allora clicca qui!

7 marzo 2012

Scopri tutto sulla superiorità dei formaggi da animali al pascolo: clicca qui!