CacioRicette Rubrica in collaborazione con...
In collaborazione con cinque tra le più interessanti food-blogger italiane, una rubrica settimanale per sostenere i formaggi di animali al pascolo: più buoni al palato e per la salute

kytts
...e altri selezionati food-blog
Involtini di tacchino, prosciutto di Praga e Caso Peruto

Secondo piatto

Tempo di preparazione: 15'

Tempo di cottura: 25'

Ingredienti ricetta

per due persone:
4 fettine di tacchino
4 fette di prosciutto di Praga
4 foglie di salvia
una noce di burro
un bicchiere di vino bianco
30 gr di Caso Peruto

 

I formaggi del pascolo

Sulla superiorità dei formaggi prodotti da latte di animali al pascolo

Vantaggi per l'ambiente, per la società e per la salute - Consumare formaggi prodotti da latte di animali allevati al pascolo - oltre a sostenere delle piccole realtà produttive strategiche dal punto di vista ambientale,

leggi tutto

culturale e del presidio del territorio - aiuta a mantenersi in buona salute, godendo del piacere di prodotti superiori anche dal punto di vista organolettico. Perché rinunciarvi?

Il formaggio di questa ricetta

Formaggio utilizzato: Caso Peruto a latte crudo da animali al pascolo

Stagionatura: 4 mesi
Diametro: 7-9 cm
Scalzo: 6-7 cm
Peso: 180-200 g

Produttore: Azienda Agricola Pacitti - Picinisco (FR)

 

Archivio ricette


 

 una ricetta di www.lasignoralaura.com

altUna variazione sul classico saltimbocca alla romana: la carne del tacchino viene insaporita dal prosciutto di Praga e da una corposa e saporita salsa al formaggio, che riesce a ingolosire anche un piatto poco calorico e molto proteico come questo.

Preparazione

Disporre le fettine di tacchino su di un tagliere e batterle leggermente con un pestacarne in modo da aprirle per bene. Adagiare una fetta di prosciutto di Praga su ogni fetta di pollo. Disporre una foglia di salvia al centro di ogni involtino e iniziare ad arrotolare, fermando l'involtino con uno stuzzicadenti.

In una padella sciogliere una noce di burro. Quando questo sarà pronto sfumare con un bicchiere di vino bianco, adagiare gli involtini quando avranno preso colore da un lato, iniziare a girarli regolarmente per farli cuocere in maniera uniforme.

altQuando saranno pronti disporli nei piatti e aggiungere il Caso Peruto grattugiato al fondo di cottura, eventualmente aggiungendo un goccio di vino (e rialzando la fiamma per far evaporare l'alcol) se questo dovesse risultare troppo asciutto. Versare la salsa al formaggio ottenuta sugli involtini e servire subito.

Vuoi leggere l'introduzione a questa ricetta sul sito dell'autrice? Allora clicca qui!

24 aprile 2013

Scopri tutto sulla superiorità dei formaggi da animali al pascolo: clicca qui!