CacioRicette
Rubrica in collaborazione con...
In collaborazione con cinque tra le più interessanti food-blogger italiane, una rubrica settimanale per sostenere i formaggi di animali al pascolo: più buoni al palato e per la salute

Pasto nudo
...e altri selezionati food-blog
Zuppa di piselli e Stracchino all'antica con curcuma

Primo piatto

Tempo di preparazione: 7'

Tempo di cottura: 30'

Ingredienti ricetta

per quattro persone
280 gr di Stracchino all’antica
400 gr di piselli
2 cipollotti
4 tazze di brodo vegetale

leggi tutto

4 cucchiaini rasi di curcuma
sale q.b.
8 cucchiai di olio extravergine d’oliva

I formaggi del pascolo

Sulla superiorità dei formaggi prodotti da latte di animali al pascolo

Vantaggi per l'ambiente, per la società e per la salute - Consumare formaggi prodotti da latte di animali allevati al pascolo - oltre a sostenere delle piccole realtà produttive strategiche dal punto di vista ambientale,

leggi tutto

culturale e del presidio del territorio - aiuta a mantenersi in buona salute, godendo del piacere di prodotti superiori anche dal punto di vista organolettico. Perché rinunciarvi?

Il formaggio di questa ricetta

Formaggio utilizzato:
Stracchino all'antica delle Valli Orobiche
Peso: 800 gr
Lato: 20 cm
Scalzo: 4,5 cm
Stagionatore e rivenditore: Latteria Sociale di Branzi
 - Branzi (BG)

Archivio ricette


 

 una ricetta di www.mypaneburroemarmellata.com

altÈ arrivata l’estate ed il nostro organismo ha bisogno di rigenerarsi. Un ruolo importante viene giocato dall’alimentazione, che deve essere completa ma leggera e possibilmente basata su prodotti di stagione. Proprio a questo scopo, vi propongo una zuppa estiva di piselli, ortaggi a seme classici di questo periodo. È molto semplice, ma anche gustosa per via dell’aggiunta di un pizzico di curcuma che ne ravviva il sapore, e di una discreta quantità di Stracchino all’antica delle Valli Bergamasche che la rende cremosa e la caratterizza con le sue note mai banali.

Preparazione
Per quattro persone, pulire due cipollotti e tritarli. Far scaldare sul gas quattro cucchiai di olio extra vergine d'oliva in cui andremo a fare imbiondire i cipollotti tritati. Appena questi diventano trasparenti, unire 2 cucchiaini di curcuma e dopo qualche minuto i piselli. Aggiungere il brodo, incoperchiare e far cuocere per 15 minuti.

altUna volta cotti, aggiustare di sale. Metterli in un contenitore e frullarli con un mixer ad immersione, aggiungendo due etti di Stracchino all’antica e creando in questo modo una crema. Servirla leggermente tiepida, irrorando con il restante olio, spargendo in superficie la curcuma e qualche pezzetto ancora di Stracchino all’antica.

Vuoi leggere l'introduzione a questa ricetta sul sito dell'autrice? Allora clicca qui!

30 maggio 2012

Scopri tutto sulla superiorità dei formaggi da animali al pascolo: clicca qui!