CacioRicette Rubrica in collaborazione con...
In collaborazione con cinque tra le più interessanti food-blogger italiane, una rubrica settimanale per sostenere i formaggi di animali al pascolo: più buoni al palato e per la salute (le blogger torneranno a pubblicare dal mese di aprile 2014)
Sere in cucina
...e altri selezionati food-blog
Spaghetti al radicchio rosso di Treviso con poina stagionata

Primi piatti

Tempo di preparazione: 10'

Tempo di cottura: 15' circa

Ingredienti ricetta


per due persone:
250 gr di radicchio rosso di Treviso tardivo
160 gr di spaghetti
una cipolla media
60 gr di poina (ricotta) dura
olio extraverigne d'oliva
sale
pepe

 

I formaggi del pascolo

Sulla superiorità dei formaggi prodotti da latte di animali al pascolo

Vantaggi per l'ambiente, per la società e per la salute - Consumare formaggi prodotti da latte di animali allevati al pascolo - oltre a sostenere delle piccole realtà produttive strategiche dal punto di vista ambientale,

leggi tutto

culturale e del presidio del territorio - aiuta a mantenersi in buona salute, godendo del piacere di prodotti superiori anche dal punto di vista organolettico. Perché rinunciarvi?

Il latticino di questa ricetta

Poina (ricotta) dura della Valtrompia
Stagionatura: due mesi
Diametro: 8 cm
Peso: 250 gr.

Fornitore:
Formaggi TreValli
San Colombano - Collio Valtrompia (BS)
www.formaggitrevalli.it

telefono: 030.927292o

 

Archivio ricette


 

 una ricetta di Stefano Mariotti

alt

Ancora qualche settimana per trovare sul mercato questo straordinario ortaggio, ricco di antiossidanti e dalle proprietà antinfiammatorie, molto poco calorico e ricco di vitamine (A, B1, B2). Recenti studi condotti dai ricercatori dell'Università di Urbino hanno dimostrato che questo vegetale ha più sostanze antiossidanti persino dei mirtilli, pensate! E, cosa che non guasta mai, è straordinariamente buono. Allora, quale occasione migliore per portarlo a tavola, con una ricetta facile facile e appetitosa come questa? :)

P.S.: per chi si stia chiedendo che fine abbiano fatto le nostre blogger, nessun timore! Torneranno a proporvi le loro magnifiche interpretazioni casearie nel mese di aprile.

Preparazione

altIn una padella fare appassire, a fiamma bassa e in olio extravergine d'oliva, della cipolla tritata. Una volta che sarà trasparente aggiungere il radicchio, tagliato sottilmente per la sua lunghezza. A fiamma media e con coperchio, fare quindi cuocere, salando e girando di tanto in tanto.

Mentre la pasta cuoce in abbondante acqua salata, alzare la fiamma su cui è posta la padella, togliere il coperchio per far asciugare le verdure e girare ancora. Saltarvi gli spaghetti a fuoco vivace, regolare di sale e pepare.

Fuori dal fuoco aggiungere la ricotta grattugiata, girare, impiattare e servire subito a tavola, ben caldi.

 

2 aprile 2014

Scopri tutto sulla superiorità dei formaggi da animali al pascolo: clicca qui!