CacioRicette Rubrica in collaborazione con...
In collaborazione con cinque tra le più interessanti food-blogger italiane, una rubrica settimanale per sostenere i formaggi di animali al pascolo: più buoni al palato e per la salute

Qualcosadirosso
...e altri selezionati food-blog
Casarecce di grani antichi con broccolo e Formagella di Collio

Primi piatti

Tempo di preparazione: 20'
Tempo di cottura: 15'

Ingredienti ricetta

per due persone:
due broccoli medio-grandi
180 gr di caserecce di grani antichi
due fette di Formagella di Collio spesse un dito
olio extravergine d'oliva
erba cipollina
un peperoncino rosso piccante fresco
due spicchi d'aglio
sale marino integrale
mezzo limone (facoltativo ma consigliato)

 

I formaggi del pascolo

Sulla superiorità dei formaggi prodotti da latte di animali al pascolo

Vantaggi per l'ambiente, per la società e per la salute - Consumare formaggi prodotti da latte di animali allevati al pascolo - oltre a sostenere delle piccole realtà produttive strategiche dal punto di vista ambientale,

leggi tutto

culturale e del presidio del territorio - aiuta a mantenersi in buona salute, godendo del piacere di prodotti superiori anche dal punto di vista organolettico. Perché rinunciarvi?

Il formaggio di questa ricetta

 

Formaggio utilizzato:
Formagella di Collio d'alpeggio, a pasta morbida

Stagionatura: un mese
Diametro: 20 cm
Scalzo: 5 cm
Peso: 600 gr


Selezionatore: Formaggi TreValli
San Colombano - Collio Valtrompia (BS)
www.formaggitrevalli.it
telefono: 030.927292

 

Archivio ricette


 

 una ricetta di www.ilpastonudo.it

Una ricetta semplicissima, che si basa sulla qualità dei singoli ingredienti e sulla tradizione italiana del sud; in quanto napoletana mi è capitato molto raramente di vedere mia madre bollire le verdure prima di cuocerle; di solito tutto quello che si poteva lavare e saltare in padella faceva quella fine.

Inutile starvi a dire quanto si sposino meravigliosamente il broccolo e la Formagella di Collio, in barba alla moglie, ai buoi e ai paesi che sapete.

Preparazione

Schiacciate l'aglio con il lato piatto della lama di un coltello, privatelo della buccetta e mettetelo a scaldare in una padella con il fondo coperto di olio.

 

Lavate e mondate il fiore del broccolo e tritatelo grossolanamente; quando l'olio è bello caldo alzate la fiamma e mettetelo in padella, salate, e saltatelo per qualche minuto. Se per caso tende ad attaccarsi aggiungete qualche cucchiaio di acqua bollente.

 

Intanto cuocete al dente le casarecce, scolatele con la schiumarola e adagiatele nella padella ancora sul fuoco; mantecate qualche minuto, spegnete la fiamma e aggiungete l'erba cipollina tritata a coltello e la Formagella che avrete tagliata a dadini. Mescolate, impiattate, aggiungete peperoncino tritato al momento, un filo d'olio a crudo e una spruzzata di limone. Servite caldissimo :-)

 

Vuoi leggere l'introduzione a questa ricetta sul sito dell'autrice? Allora clicca qui!

 

26 febbraio 2014

Scopri tutto sulla superiorità dei formaggi da animali al pascolo: clicca qui!